I dieci futuri autisti (otto uomini e due donne) hanno frequentato la teoria e la pratica con gli istruttori di Autoscuole Vicini di Cesena. Al termine dell’attività formativa hanno partecipato all’esercitazione su un autobus ‘Ravenna Eco guida’ e visitato la sede operativa di Start Romagna a Cesena.

Altri nuovi autisti si avvicinano alla guida dei bus di Start Romagna. Fra le varie azioni di recruiting avviate dall’azienda del tpl romagnolo, col risultato di aumentare da 685 a 695 il numero di autisti in servizio nel 2024, c’è quella che vede la collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad che ha dato vita al progetto ‘Randstad for Driving’, già alle prese con l’edizione 2025 a Cesena. La giornata conclusiva ha visto protagonista anche l’autoscuola del territorio Vicini di Cesena (che fa parte di AU.RA Gruppo Autoscuole), che ha collaborato alla riuscita della selezione e del percorso di formazione, gestendo tutta la parte di acquisizione delle patenti di categoria superiore D+Cqc.

“Verifichiamo ogni opportunità – spiega Andrea Corsini Presidente di Start Romagna –. Il progetto Randstad for Driving si aggiunge alla nostra Academy interna Scuderia Start e ha portato, negli ultimi anni, risultati importanti. Continueremo su questo percorso per colmare il gap che ci separa da una condizione di normalità, coscienti che si tratta di un’emergenza internazionale e nazionale”.

“Quello dei trasporti è uno dei settori in cui si riscontrano, oggi, alcune difficoltà nella ricerca di talenti – afferma Erika Sartoris, Specialty Manager Logistic di Randstad – A livello nazionale, infatti, si evidenzia una carenza di circa 30.000 profili, tra conducenti di autobus e tir. In questo contesto, siamo entusiasti di poter contribuire alla formazione di nuove competenze per sostenere un settore specifico e di alto valore per tutto il territorio”.

La ricerca di futuri autisti ha l’obiettivo di far acquisire loro i titoli necessari per svolgere la mansione e quindi essere assunti a tempo indeterminato in Start Romagna, con un piano di inserimento che prevede l’affiancamento di un tutor al neo assunto sino all’acquisizione dei normali livelli di autonomia lavorativi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dai candidati, che potranno presto iniziare il loro nuovo lavoro – sottolinea Marcello Vicini di AU.RA Gruppo Autoscuole – grazie alle competenze utili ad apprendere la loro nuova professione. In collaborazione con Randstad e Start Romagna proseguiremo nell’attività, sviluppandola anche in altre località romagnole”.

Dieci nuovi autisti, tra i quali due donne, formati per guidare gli autobus di Start Romagna
https://www.cesenatoday.it/cronaca/dieci-nuovi-autisti-formati-start-romagna-bus-trasporto-pubblico-locale.html
© CesenaToday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *